Tu sei qui

fattoria didattica lazio | fattorie didattiche lazio

Contatti

 

 

Siamo aperti tutti i giorni dal
martedì alla domenica.
Chiusura:
Domenica sera e lunedì
(aperto solo su prenotazione)

Dove Siamo
Agriturismo L’Oca Bianca
Via Madonna del Campo, 4 Cave

 

Contatti
Tel.: +39 06 9508035
Fax: +-39 06 95508035
Mobile: +39 328 8790460
e-mail: info@locabianca.it




L'oca bianca, fattoria didattica lazio

La fattoria didattica è un servizio fornito dalle aziende agricole per sensibilizzare tutte le persone che desiderano avvicinarsi alla natura ad un utilizzo responsabile e consapevole delle risorse naturali.

Ci sono molte fattorie didattiche nel Lazio, ognuna con le sue peculiarità: la fattoria didattica dell'Oca Bianca propone tantissimi corsi, per grandi e piccini, a prezzi più che vantaggiosi e gestiti da personale specializzato, lo stesso che si occupa dell'azienda agricola a 360 gradi.

Attraverso le fattorie didattiche è possibile imparare a conoscere il processo produttivo delle aziende agricole, dalla coltivazione della materia prima fino alla sua raccolta e trasformazione in prodotto dedicato alla vendita.

Partecipare ad una fattoria didattica nel Lazio è un dovere civico, oltre che morale, perché consente di valorizzare e riqualificare un territorio, avvicinando sempre di più le realtà urbane a quelle rurali, ripristinando un contatto consapevole con la natura.

All'interno della fattoria didattica dell'azienda agricola "L'Oca Bianca" a Cave (RM) sono attivi diversi percorsi didattici e formativi.

Nella fattoria didattica dell'"Oca Bianca", ad esempio, è possibile imparare a fare il pane, i dolci e le fettuccine, impastando a mano gli ingredienti come vuole la tradizione; c'è un interessante laboratorio delle erbe, in cui il personale specializzato insegna ai suoi "allievi" a raccogliere e riconoscere tutte le erbe officinali che arricchiscono le pietanze della nostra cucina; si preparano marmellate e conserve, raccogliendo e selezionando la frutta dai frutteti; si impara a coltivare un orto, dall'inseminazione all'irrigazione, arrivando alla coltura.

Presso la fattoria didattica, inoltre, è possibile anche entrare a contatto con gli animali, imparando a ricavare il miele dalle api senza rovinare il loro habitat, oppure imparando a familiarizzare con i cavalli e gli asini, animali molto importanti all'interno di una fattoria. Inoltre, è possibile imparare a mungere le capre per produrre il latte che servirà, poi, alla creazione di prodotti caseari.




Vendita Diretta Verdure e Ortaggi

Dal Venerdì alla Domenica dalle 9:30 alle 17:30

Punto vendita

presso il nostro agriturismo
Via Madonna del Campo, 4 | Cave - ROMA