L'azienda agricola

L’Azienda agricola sorge nel comune di Cave, alle pendici dei monti Prenestini. All' inizio del secolo copriva una superficie di circa 200 ettari che sono andate nel tempo riducendosi soprattutto a seguito del conseguente espandersi del vicino paese.

L’azienda copre dunque oggi 25 ettari, di cui circa 6ha adibite ad Agriturismo.

Rilevante è oggi l' allevamento di ovini, in particolare della pecora siciliana e sarda da cui produciamo, mediante mungitura manuale, latte di elevate qualità organolettiche, grazie anche all’ esclusivo utilizzo nell' alimentazione degli animali di produzioni aziendali quali orzo, mais, fieno di medica, pascoli naturali. L'allevamento ovino si avvale della transumanza che nel periodo estivo vede i propri greggi portati sul limitrofo monte di Rocca di Cave ad una altitudine di mt. 900 s.l.m.
Alleviamo inoltre alcune razze bovine, tra cui la famosa “Chianina”, la “Podolica”, la “Maremmana” anch’esse allo stato brado e semibrado ed un piccolo allevamento di asini dell'Amiata in purezza.

La presenza di alcuni cavalli e muli, completano il panorama dell' allevamento. Le nostre api (specie “Ligustica Mellifica”) ci danno modo di produrre dell'ottimo miele di Acacia, Castagno e Millefiori, ognuno con proprie caratteristiche, peculiarità e sapore. Maiali, conigli, polli, e galline ruspanti, danno un tocco di sapore antico alle ricette eseguite nel punto ristoro.

Anche le gustosissime uova, rendono le nostre paste all' uovo un prodotto prelibato che ricorda le ricette delle nostre nonne. Infine un grande orto ci permette di servire sulla tavola una varietà di verdure fresche nelle diverse stagioni dell’anno..

Eventi

Vendemmia in fattoria
|

Ami scrivere? Ami la campagna? Hai compiuto 14 anni e non hai superato i 99? Scrivi un racconto breve destinato ai bambini! Invialo all’Associazione Culturale Caffè Corretto entro il... Continua a leggere