La fattoria didattica

LA FATTORIA DIDATTICA È UN’ATTIVITÀ FORMATIVA PENSATA PER I BAMBINI.

Attraverso il contatto diretto con gli animali, i bambini scoprono un mondo diverso da quello cittadino, dove le regole della vita sono scandite dal ciclo della natura, dove il contatto tra gli esseri viventi necessita di un linguaggio diverso, legato alla gestualità e all’istinto, con il quale gli animali comunicano ai più piccoli tranquillità e sicurezza.
La fattoria didattica stimola il rispetto dei bambini nei confronti della natura che li circonda, la consapevolezza del tempo e del lavoro necessari per ottenere quei prodotti che quotidianamente mangiano a tavola.

La visita nella fattoria accompagnerà ogni bambino nella scoperta emozionante delle abitudini e dei ritmi naturali degli animali, che conservano la semplicità del vivere e dello scorrere del tempo in sintonia con l’ambiente e la natura circostanti.

Attraverso gli animali sarà possibile fare esperienza della produttività della natura, che provvede al sostentamento necessario alla vita stessa, donando ai bambini una percezione diversa del quotidiano, positiva e serena.

IMPARIAMO A FARE IL PANE, I DOLCI E LE FETTUCCINE

Impastiamo con le nostre mani tutti gl’ingredienti per preparare, con le ricette di una volta, il pane fatto in casa, o le fettuccine dopo aver raccolto le uova nel pollaio, o ancora i dolci  dalla tradizione laziale.

Laboratorio delle erbe

Segreti, magia e poteri dei semplici. Raccogliamo e impariamo a riconoscere tutte le piante della nostra tradizione che  hanno arricchito i nostri cibi, profumato le nostre case, curato i nostri piccoli mali.

Dalle api al miele

Piccoli insetti in un magico mondo tutto da scoprire. I loro prodotti e i vari utilizzi. I bambini  potranno osservare le attrezzature dell’apicoltore, assaggiare il miele e preparare una candela di cera d’api.

AVVICINAMENTO AL CAVALLO E ALL’ASINO (TUTTI IN SELLA)

Animali molto importanti nella vita della fattoria. I bambini potranno carezzarli, spazzolarli e provare a salirci sopra per la prima volta (battesimo della sella), vivendo un’esperienza unica che resterà nella loro memoria.

Marmellate e conserve

Nell’orto e nel frutteto raccogliamo la frutta, impariamo a preparare speciali marmellate come le facevano le nonne utilizzando  le ricette del passato.

Prepariamo l’orto

Avviciniamoci alla terra per scoprire e raccogliere i suoi frutti, seminiamo, raccogliamo i buoni ortaggi, impariamo a riconoscerli. Prepariamone uno nostro per farlo crescere nella nostra casa.

Il formaggio

Dalla mungitura di una capretta alla lavorazione e trasformazione del latte in formaggio. Impariamo e osserviamo tutte le fasi della lavorazione del formaggio, per poi preparare una buonissima caciottina da riportare a casa. E…a pranzo...una buonissima Ricotta!

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

È molto importante imparare a rispettare l’ambiente partendo dal riuso degli oggetti che non utilizziamo più. Impariamo che molti materiali possono essere riciclati anche in casa con semplici strumenti. Realizziamo un foglio di carta a partire dalla carta da riciclare.

La preistoria

Un viaggio nel passato dell'uomo attraverso le attività che esso svolgeva, ricreando scene di vita quotidiana ( la caccia, la macinazione del grano, la lavorazione delle pelli e dell'argilla, la tessitura, il disegno preistorico,...ecc.)

Il sapone

Impariamo a fare il sapone come lo facevano i nostri nonni, usando profumi e colori naturali. Realizziamo una bellissima saponetta odorosa. Indicato per la festa della Mamma.

LA VENDEMMIA…DALL’UVA AL VINO

Tra l’odore del mosto e dell’autunno, raccogliamo l’uva per fare il vino a piedi nudi nel tino con la pigiatura tradizionale.

La raccolta delle olive…all’olio

All’interno di un terreno coltivato a olivi sarà possibile conoscere la storia della pianta, raccogliere i suoi frutti utilizzando attrezzi della tradizione e assistere alla trasformazione delle olive, in un vero frantoio. Infine…assaggiamo la bruschetta e riportiamo a casa il nostro olio.

La raccolta delle castagne

All’interno del nostro bosco di castagni sarà possibile osservare, sentire e respirare colori, rumori e profumi dell’autunno; raccogliendo delle buonissime castagne.

Eventi

Vendemmia in fattoria
|

Ami scrivere? Ami la campagna? Hai compiuto 14 anni e non hai superato i 99? Scrivi un racconto breve destinato ai bambini! Invialo all’Associazione Culturale Caffè Corretto entro il... Continua a leggere